sabato 10 maggio 2014

Incontro con papa Francesco



In 300 mila tra alunni, insegnanti, genitori e bambini all'incontro con Papa Francesco in piazza San Pietro.
E nella capitale traffico in tilt.
Roma - Nell'ambito della manifestazione "La Chiesa per la scuola"  il Pontefice saluta studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia. Presidiata l'area del Vaticano, strade chiuse e bus deviati . Traffico in tilt nel quartiere Prati e sul lungotevere




Traffico in tilt. Nonostante il massiccio impiego di agenti della polizia municipale e il piano traffico messo in campo dal Comune di Roma per facilitare l'afflusso dei pellegrini al Vaticano, dalle prime ore del pomeriggio nella zona attorno a piazza San Pietro la circolazione è rimasta bloccata. I fedeli si sono radunati non solo davanti alla basilica, ma anche in via della Conciliazione, sul lungotevere e attorno a Castel Sant'Angelo. Le strade sono state chiuse al traffico e le vie limitrofe sono diventate ostaggio di un maxi-ingorgo.

Il decoro. L'Ama ha predisposto un piano operativo per il decoro con il posizionamento di Wc chimici nei punti dove si prevede il maggior afflusso di persone: nell'area di San Pietro e via della Conciliazione e nelle aree adiacenti, in quelle di parcheggio dei pullman, nelle stazioni metro e ferroviarie e nei punti medici avanzati predisposti dall'Ares 118. Si tratta in totale di 320 bagni chimici, di cui 56 per disabili. Aperti, in via straordinaria fino alle 22, anche i bagni fissi di Città Leonina, Castel Sant'Angelo e piazza Risorgimento.
Fino a cessate esigenze, saranno operativi 12 presidi fissi di pronto intervento per attività di pulizia e spazzamento nell'area di San Pietro/via della Conciliazione. Al termine dell'evento, una task-force di 150 operatori, con l'ausilio di 50 mezzi (spazzatrici, furgoncini per il trasbordo dei rifiuti, bilici, ecc.), assicurerà l'immediata pulizia dell'area interessata. Dalle 23, infine, 4 squadre di Ama Soluzioni Integrate garantiranno l'igienizzazione e sanificazione dei luoghi coinvolti.

Protezione civile. Presenti nell'area attorno al Vaticano sono al lavoro circa 430 volontari. Potenziata l'assistenza, soprattutto per minori, presso le stazioni ed è previsto il servizio di distribuzione di acqua. Sono previsti inoltre 280 volontari della Santa Sede che si occuperanno, fra l'altro, di distribuire 80mila bottigliette d'acqua e di agevolare e regolare l'afflusso in Piazza San Pietro.

Presidi medici. L'Ares 118 è attivo con 4 punti medici avanzati, 1 punto mobile di rianimazione per il trattamento sanitario; 16 mezzi di soccorso, 1 tenda codice bianco, 1 auto di collegamento, 20 squadre di soccorritori, 1 unità di crisi e un posto di comando operativo. La Croce Rossa Italiana ha invece messo a disposizione 3 Punti Mamma.

Maxi schermi. Sono tre i maxischermi installati  a Piazza Pio XII, Castel Sant'Angelo e Largo Giovanni XXIII.

Nessun commento:

Posta un commento