mercoledì 22 gennaio 2014

Il libro di Luigi Geninazzi: L’Atlantide rossa

Sarà presentato venerdì 24 gennaio alle ore 17.30 presso la Libreria internazionale Paolo VI (Via di Propaganda 4, Roma) il volume di Luigi Geninazzi L’Atlantide rossa. La fine del comunismo in Europa, pubblicato dalla casa editrice Lindau. La scrittrice e critico letterario Neria de Giovanni dialogherà con l’Autore, che è giornalista, scrittore ed esperto di politica internazionale, e ha seguito per il settimanale Il Sabato e per il quotidiano Avvenire le vicende nelle aree più calde del mondo, con una particolare attenzione all’Europa dell’Est. L’appuntamento costituirà il quinto incontro della serie “I Venerdì di Propaganda: temi e autori”.
C’era una volta l’Europa dell’Est, un mondo che nell’immaginario collettivo è scomparso in una notte con la caduta del Muro, il 9 novembre 1989. Sparito, come la mitica Atlantide. In realtà la fine del comunismo è maturata nel corso di lunghi anni di sofferenze e di lotte non violente condotte da migliaia di cittadini, in forme più o meno organizzate, al prezzo di grandi privazioni e sacrifici.
Quel cammino verso la libertà Luigi Geninazzi l’ha vissuto da testimone diretto, come inviato speciale sul campo, da Danzica e Varsavia a Mosca, da Praga a Vilnius, da Berlino a Bucarest. In questo libro l’autore rievoca quell’esperienza facendo scorrere sotto i nostri occhi grandi eventi e piccoli aneddoti di vita quotidiana, personaggi storici visti da vicino – come Giovanni Paolo II, Lech Walesa, Vaclav Havel – e anonimi coraggiosi e intrepidi. Il risultato è la cronaca appassionata di un decennio fondamentale del XX secolo che segnò il passaggio – quanto mai complesso, problematico e pieno di ombre e mezze verità – dall’epoca dei blocchi contrapposti all’Europa dei nostri giorni.

Nessun commento:

Posta un commento