mercoledì 23 ottobre 2013

Le Protagoniste del Teatro



Protagoniste del teatro

Le donne italiane con il dono dell’arte del recitare, sin dal 1500.

Isabella Andreini
(Padova, 1562-1604)


Prima donna della Compagnia dei Comici Gelosi della seconda metà del Cinquecentonei, attivi nei teatri e alle corti di tutta Italia. In un’epoca in cui, altrove, alle donne non era permesso quasi nulla, le attrici italiane erano apprezzate e giravano il mondo. Isabella fu tra le prime a recitare e scrivere per il teatro, mentre in altri paesi era proibito e giudicato scandaloso. Il suo cavallo di battaglia, recitato con con Cristina di Lorena nel 1589  era “Pazzia d' Isabella” che le fu richiesto per le nozze di Ferdinando I de’ Medici. Attrice, pittrice, scrittrice e poetessa, Isabella affiancò anche il marito Francesco Andreini nella gestione della Compagnia e delle tournées.

Eleonora Duse
(Vigevano, 1858-1924)


Chiamata la “Divina” è considerata un mito. Sempre in viaggio come una nomade, sin da piccola recita in Compagnia con i genitori; morirà in una camera d’albergo durante una tournée in America. Interprete dei più grandi autori della sua epoca, recita anche i testi di Gabriele D’Annunzio del quale fu appassionata amante. Per lei nel 1906 fu costruito un teatro: il Teatro della Pergola .

Rossella Falk
(Roma, 1926)


Rossella ha fatto parte delle più grandi Compagnie del Novecento, quali la"Morelli-Stoppa" e la Compagnia dei Giovani del Piccolo Teatro di Milano. E' stata diretta da straordinari registi  quali Luchino Visconti, Franco Zeffirelli, Orazio Costa, Giuseppe Patroni Griffi. Ha interpretato grandi ruoli di straordinari autori quali Tennessee Williams, Cocteau, Ibsen e Cechov, ma il suo autore preferito è sempre stato Luigi Pirandello. Apprezzata anche al cinema, ha lavorato con Marcello Mastroianni e Claudia Cardinale in 8 e ½ di Federico Fellini e partecipato al film hollywoodiano Quando muore una stella di Robert Aldrich.

Anna Maria Guarnieri
(Milano, 1933)


Espulsa dalla scuola del Piccolo Teatro di Milano per indisciplina a causa del suo vivacissimo carattere, a 19 anni entra nella Compagnia dei Giovani del Piccolo interpretando ruoli Goldoni, Shakespeare, Cechov, Strindberg e Pirandello. Apprezzata anche in veste di doppiatrice, dà la voce a Olivia Hussey nel ruolo di Maria in Gesù di Nazareth e a Giulietta in Romeo e Giulietta, entrambi diretti da Franco Zeffirelli con cui Anna Maria ha spesso lavorato. Diretta da Maurizio Scaparro, ha interpretato il ruolo di Eleonora Duse mandando il pubblico in visibilio.

Giulia Lazzarini
(Milano, 1934)


Studia al Centro Sperimentale di Cinematografia e lavora con diverse Compagnie. In seguito, con la direzione di Giorgio Strehler, diventa prima attrice della maggior parte delle rappresentazioni del Piccolo Teatro di Milano, come in Ariel ne La Tempesta di Shakespeare e in Winnie in Giorni felici di Beckett. Recita anche in tanti sceneggiati televisivi. Donna di particolare sensibilità, sa instaurare con il suo pubblico un rapporto privilegiato.

Isa Danieli
(Napoli, 1937)


Napoletana, Isa è “figlia d’arte”. Discende da una lunga dinastia di magistrali teatranti. Debutta con il mito Eduardo De Filippo. Nel ruolo di La Gatta Cenerentola di Roberto De Simone lascia il pubblico affascinato. La carriera cinematografica con grandi registi l'allontanano dal teatro. Nella sua Napoli diventa l'attrice prediletta dei tre autori della “Nuova drammaturgia napoletana”degli anni Ottanta. Interpreta con grande pathos la Luparella di Enzo Moscato, Ferdinando di Annibale Ruccello e Regina Madre di Manlio Santanelli.

Mariangela Melato
(Milano, 1941)


Mariangela è contesa dal teatro, il cinema e la televisione. Memorabili le sue interpretazioni dei film di Lina Wertmuller con Giancarlo Giannini. La si ricorda con emozione nell' Orlando Furioso di Luca Ronconi e nella commedia musicale Alleluia brava gente di Garinei e Giovannini, oltre che nei ruoli delle eroine maledette di Medea e  Fedra o nelle folli vesti di personaggi comici come La bisbetica domata di Shakespeare. Qualche anno fa la Melato va in scena, recitando, cantando e ballando, in Sola me ne vo, confrontandosi con se stessa.

Maddalena Crippa
(Besana Brianza – MI, 1957)


Donna di charme, intensa e coinvolgente, debutta con Giorgio Strehler che le offre anche ruoli internazionali. In seguito sarà diretta da Luca Ronconi e Massimo Castri. Incontra, poi, Peter Stein - attore e regista tedesco - al quale si lega anche sentimentalmente con un solalizio di grande qualità, come, a Napoli, nei I demoni di Dostoevskij, recitando per 12 in più ruoli.

Non dimentichiamo: Paola Borboni, Valentina Cortese, Rina Morelli, Paola Quattrini...

Nessun commento:

Posta un commento